Le Polesane - Tarocchi e carte da gioco, Tarot and Playing cards

Vai ai contenuti
Le nuove carte Polesane nella provincia di Rovigo
nelle illustrazioni di Alberto Cristini

 
 
 
Dal 1 settembre  2022, le carte da briscola raccontano la storia di una terra spesso dimenticata come il Polesine, grazie all’idea e alle illustrazioni di Alberto Cristini. Che ha creato un mazzo di 40 carte a semi italiani tirato dalla Doge Edizioni.
 
“I semi sono organizzati secondo un’area geografica: i bastoni sono dedicati al Basso Polesine; le coppe al Medio; le spade all’Alto Polesine; i denari sono un omaggio al centro città rodigino e al ducato della Repubblica della Serenissima. Il tipico retro in bianco e nero delle carte raffigura invece piazza Vittorio Emanuele, la piazza principale di Rovigo. La parte più delicata è stata associare le giuste figure ai 4 “re” del mazzo, i quali dovevano ricordare l’importanza del ruolo”. Alla fine, le 4 figure scelte sono il mitologico re altomedievale Adriano di Adria, Borso d’Este conte di Rovigo (nel Quattrocento), l’erede al trono asburgico Francesco Giuseppe d’Austria e il Doge veneziano (rispettivamente per bastoni, spade, coppe e denari).
 
La carta più iconica è senza dubbio l’asso di denari, che riporta la torre Donà, simbolo per eccellenza della città di Rovigo. Gli altri assi (rispettivamente di bastoni, spade e denari) riportano la tipica barca del Basso Polesine, la giostra popolare del Bergantino e gli sbandieratori di Arquà Polesine.


 
 
Per chi volesse entrare in possesso di un mazzo, è sufficiente contattare l’autore stesso. Ad oggi, Alberto Cristini è impegnato nella promozione delle sue nuove carte, create anche grazie all’aiuto della Regione Veneto e della fondazione Rovigo Culturale.

Torna ai contenuti