Il Magico numero del Carro - Tarocchi e carte da gioco, Tarot and Playing cards

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL MAGICO NUMERO DEL CARRO
di Claudio Dionisi



Introduzione

In questo articolo tenteremo di incuriosirvi occupandoci simultaneamente di quattro temi che sono strettamente connessi tra loro: Funzioni Archetipali ,Arcani Maggiori dei tarocchi , numeri e lettere dell'alfabeto ebraico.
Dopo una iniziale panoramica che potrà risultare assai complessa, per non dire caotica, a meno che non si abbia una discreta cultura in materia, focalizzeremo l'attenzione su alcuni particolari soggetti: la funzione frenante, l'arcano del carro, la lettera ebraica Zain ed il numero sette.
Il nostro intento non è quello di spiegare dettagliatamente i legami sussistenti tra i vari elementi, ma quello di mostrarli, di farli intuire, di accendere la miccia dell'interesse nel lettore.
Fonderemo, con la necessaria sintesi che caratterizza le letture brevi, tutti quegli elementi che abbiamo raccolto, accostandoli strada facendo in un corpo di testo che, nel suo complesso, crediamo possa risultare sufficientemente traumatico e contemporaneamente esauriente.
Ogni maggiore informazione può essere ricercata nei libri e nei siti web che abbiamo indicati a fine articolo e dai quali, dopo le dovute verifiche, abbiamo attinto.

Leggi l'intero articolo in formato PDF



Hit Counter
 
Torna ai contenuti | Torna al menu